Fondo interprofessionale Formazienda

Contattaci

055.6121013

Fondo Formazienda

Formazione dipendenti gratuita tramite Formazienda

Il fondo Formazienda, come tutti i fondi interprofessionali, è sostenuto dal versamento mensile da parte delle aziende aderenti degli oneri contributivi (pari allo 0,30% del monte salari, il contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria) ed è tenuto a restituire fino all'80% di quanto viene versato mediante formazione finanziata.

Non si tratta pertanto di una spesa ulteriore per l’azienda che aderisce in quanto lo 0,30% dei contributi verrebbe altrimenti versato all’INPS. Si tratta quindi di rendere fruttuoso un versamento che ogni azienda deve comunque sostenere. La formazione effettuata mediante Formazienda è pertanto gratuita per l’impresa beneficiaria. Tale formazione deve essere svolta in orario di lavoro, pertanto l’unico costo che resta in carico all’azienda è quello relativo alle ore di lavoro dei dipendenti che vengono coinvolti nell’attività formativa.

L’adesione al fondo offre l’opportunità di accedere a risorse che, diversamente, rimangono irraggiungibili per le imprese, restando nella esclusiva disponibilità dell’INPS.

Formazienda mette a disposizione le risorse per la formazione mediante avvisi pubblici a cui possono partecipare solo le aziende aderenti al fondo.

Possono aderire a Formazienda tutte le imprese che lo desiderano, comprese le imprese agricole, purché abbiano almeno un lavoratore.

SAN LORENZO SERVIZI SRL è ente accreditato sul fondo e può gestire i progetti formativi per conto delle imprese beneficiarie.

Cosa è Formazienda

Formazienda è un fondo interprofessionale che promuove e finanzia attività formative, anche obbligatorie, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.

Nasce dall’associazione della confederazione datoriale Sistema Impresa e della confederazione dei lavoratori Confsal

Aderiscono a Formazienda più di 110.000 imprese in Italia, per più di 760.000 lavoratori.

Dal 2008 al 2020 Formazienda:

ha destinato 150 milioni di euro alla formazione continua

●ha formato 500.000 lavoratori

●Ha finanziato 75.000 progetti formativi e 1 milione di ore di formazione

Formazienda è uno dei fondi interprofessionali più competitivi, efficienti e dinamici, grazie alla ricchezza delle tematiche formative finanziate, alla flessibilità e varietà delle modalità formative, all’ampiezza delle categorie di dipendenti che si possono formare, ai tempi ridotti per l’approvazione dei piani.

L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice e accessibile alle aziende, anche di piccole dimensioni, l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire innovazione e sviluppo.

Come funzionano i fondi paritetici interprofessionali

I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative sul piano nazionale.

Sono presenti per tutti i settori economici principali: industria, agricoltura,

terziario e artigianato.

Sono finanziati dal versamento obbligatorio da parte delle aziende dello 0,30% dei contributi già versati all’INPS per i lavoratori dipendenti. Ogni impresa può scegliere liberamente su quale fondo versare il contributo.

I fondi sono tenuti a restituire fino all’80% di quanto viene versato sotto forma di formazione finanziata, utilizzando le proprie tipologie di conti.

Principalmente esistono due tipologie di conti:

1.Conto formazione di sistema: possono aderire tutte le aziende e funziona in maniera “mutualistica”;

2.Conto formazione aziendale: riservato ad aziende di medie e grandi dimensioni.

Come accedere alla formazione per dipendenti Formazienda

Le ditte già aderenti al fondo Formazienda e che versano sul Conto Formazione di Sistema (mutualistico) possono partecipare ai corsi finanziati nei progetti gestiti da San Lorenzo Servizi srl, in quanto ente accreditato sul fondo.

Per le imprese che già hanno inviato copia del loro cassetto previdenziale e sono già state inserite nel Sistema di Monitoraggio della San Lorenzo Servizi basta contattare telefonicamente o via mail i nostri uffici e comunicare le proprie esigenze formative. Saranno coinvolte nei primi corsi disponibili.

Per le ditte che, pur essendo aderenti, non sono inserite nel Sistema di Monitoraggio della San Lorenzo Servizi, occorre inviare via mail copia del cassetto previdenziale da cui è possibile evincere l’adesione al fondo. Un volta inserite nel nostro “gruppo”, le imprese potranno essere coinvolte nei corsi in programma.

Quali corsi sono disponibili

Con il Conto Formazione di Sistema del fondo Formazienda possono essere finanziate moltissime tipologie di corsi, sia obbligatori che non obbligatori.

Le tematiche formative oggetto di finanziamento vengono specificate nei singoli avvisi. In generale possono essere finanziati corsi su:

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro;

●Educazione/sicurezza alimentare (HACCP)

●Formazione obbligatoria altri generi (es. manutentori verde, ecc);

●Abilità personali;

●Digitalizzazione;

●Credito, contabilità e finanza;

●Formazione settore sociosanitario, socioassistenziale, farmacie e parafarmacie;

●Gestione aziendale, amministrazione;

●Informatica;

●Lingue;

●Qualità;

●Marketing e vendite;

●Impatto ambientale;

●Tecniche di produzione.

La formazione può essere erogata con varie modalità: aula, a distanza (FAD) online, affiancamento, training on the job, coaching, action learning.

I progetti formativi possono essere presentati, sugli avvisi pubblici che vengono pubblicati ogni anno dal fondo, esclusivamente da Enti di formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative, come la San Lorenzo Servizi. In altre parole la San Lorenzo Servizi può presentare al fondo, per conto delle imprese aderenti, i progetti formativi e farsi carico di tutti i passaggi amministrativi e gestionali.

In base alle tempistiche previste nel singolo avviso, lo staff della San Lorenzo Servizi:

1.rileva il fabbisogno formativo delle imprese aderenti al fondo e le coinvolge nella manifestazione di interesse al progetto;

2.progetta il piano formativo in base alle esigenze rilevate;

3.candida il piano alla scadenza prevista dall’Avviso;

4.Gestisce il piano in tutte le sue fasi (coordinamento, esecuzione, rendicontazione).

Su ogni avviso la San Lorenzo Servizi, una volta verificato il fabbisogno formativo delle aziende clienti, valuta se candidare uno o più progetti quadro (piani formativi). Ogni piano prevede lo svolgimento di vari corsi di formazione e il coinvolgimento di molte aziende.

La nostra organizzazione è al servizio delle imprese e permette loro di accedere alle risorse messe a disposizione da Formazienda. Tali risorse, senza l’intermediazione della San Lorenzo Servizi, non potrebbero essere utilizzate dalle aziende e verrebbero così sprecate.

Alla fine di ogni corso San Lorenzo Servizi rilascia un attestato di partecipazione valido ai sensi della normativa vigente.

Ecco alcuni esempi di corsi che possono essere erogati:

●Formazione HACCP (base e aggiornamento)

●Formazione generale lavoratori

●Formazione specifica lavoratori (base e aggiornamento)

●Formazione addetto al primo soccorso (base e aggiornamento)

●Formazione addetto antincendio (base e aggiornamento)

●Formazione marketing e vendite (Social media marketing, E-commerce)

●Formazione competenze non tecniche per l’attività lavorativa

●Formazione costo del lavoro e contrattualistica

●Lingue

●Informatica

Dato l’ampio ventaglio di tematiche finanziabili praticamente qualsiasi tipologia di corso di formazione può essere inserita e finanziata.

Chi può frequentare i corsi per dipendenti

Formazienda ammette ai corsi finanziati le seguenti categorie di lavoratori, specificate di volta in volta nei singoli avvisi:

apprendisti;

●operai;

●impiegati;

●quadri;

●dirigenti;

●collaboratori;

●lavoratori stagionali;

●lavoratori in mobilità.

Di solito il fondo Formazienda premia i progetti formativi che coinvolgono le seguenti tipologie di lavoratori:

●contratto di lavoro intermittente;

●contratto di collaborazione coordinata e continuativa;

●contratto a tempo determinato;

●over 40;

●con titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria;

●extra U.E. o di recente adesione alla U.E.;

●fruitori di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.

La premialità riconosciuta dal fondo consente al piano formativo presentato di ottenere un punteggio maggiore e, quindi, una maggiore probabilità di essere finanziato.

Tempistiche per poter usufruire della formazione

Formazienda si distingue proprio per le tempistiche ridotte necessarie ad aderire al fondo e ad andare in aula.

In caso di nuova adesione al fondo, un’impresa può essere coinvolta in un piano formativo indicativamente entro 40-50 giorni dalla compilazione dell’uniemens, il tempo necessario perché Formazienda abbia evidenza dei flussi dei contributi da parte dell’INPS.

●Una volta presentato un piano formativo su un avviso, solitamente entro 45 giorni è possibile effettuare la formazione.

La chiave vincente per utilizzare in maniera adeguata le opportunità date dal fondo è la corretta programmazione della propria formazione aziendale.

Come associarsi a Formazienda

L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire volontariamente al Fondo Formazienda destinando allo stesso il contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria che già versa all’INPS, nella misura dello 0,30% delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e/o dirigenti.

La procedura è molto semplice: è sufficiente indicare FORM nella denuncia mensile Uniemens.

Il consulente del lavoro dell’impresa (o chi fa le buste paga), nella compilazione del prossimo Uniemens aggregato, dovrà:

all'interno dell'elemento fondointerprof - opzione adesione - inserire il codice REVO (se l’impresa è già aderente ad un altro fondo) e selezionare contestualmente il codice FORM - indicare il numero di dipendenti e dei dirigenti. Se l’impresa non è già aderente ad un altro fondo basta inserire il codice FORM indicando il numero di dipendenti e di dirigenti.

Una volta fatta l'adesione l’impresa dovrà mandare per e-mail copia del modello uniemens e, una volta pronto, del cassetto previdenziale all’indirizzo federico.romei@sanlorenzoservizi.it, in modo che la San Lorenzo Servizi possa inserirla nel proprio Sistema di Monitoraggio e coinvolgerla nei corsi di formazione gratuiti.

Quali sono i vantaggi per la tua azienda

Il fondo Formazienda è uno strumento dinamico ed efficace che permette di investire a lungo termine sulla propria formazione rinnovando le competenze dei lavoratori e migliorando la propria competitività sul mercato.

Nel panorama della formazione continua Formazienda si qualifica come uno dei fondi interprofessionali più giovani e intraprendenti, in grado di costruire un legame solido e duraturo con il sistema imprenditoriale, nella convinzione che solo persone competenti, pronte costantemente ad acquisire nuova conoscenza, possono partecipare alla costruzione di aziende destinate a vincere la sfida del mercato.

Formazienda sostiene la crescita delle persone e delle aziende per creare un sistema Paese più libero, inclusivo e capace di realizzare al meglio i progetti di vita e di lavoro.

San Lorenzo Servizi mette a disposizione dell’impresa la propria competenza, sensibilità e conoscenza per curare tutti i passaggi formali con il fondo e tutta la documentazione necessaria alla gestione dei progetti formativi, lasciando all’impresa solo il vantaggio di formare i propri lavoratori senza costi aggiuntivi e nel rispetto delle normative vigenti.

Raggiungi i tuoi obiettivi di formazione aziendale

La formazione dei lavoratori comporta sempre un investimento economico non irrilevante per l’azienda.

Formazienda è lo strumento più adatto per pianificare i corsi di cui avete bisogno.

San Lorenzo Servizi è lieta di offrirvi la sua competenza per individuare insieme a voi sia i corsi di formazione necessari a rispondere a precisi obblighi normativi, sia i corsi non obbligatori ma che possono essere di interesse per la vostra azienda.

Se avete già un piano formativo e volete verificare la fattibilità di un finanziamento o se non avete ancora predisposto un piano e volete valutarlo insieme a noi non esitate a contattarci compilando il modulo di contatto.